Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

Tattiche di Battaglia di Roma 390-110 A.C

  101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 

 

puntatore  AUTORE:  Nic Fields          
puntatore CASA EDITRICE:  LEG Edizioni                                              Clicca per acquistare
puntatore 
PUBBLICAZIONE:  29 marzo 2018                                                    
puntatore 
PAGINE :   109eboo iconbook icon
puntatore 
LINGUA ORIGINALE: Inglese
puntatore TRADUZIONE:  G. Maini
puntatore ILLUSTRAZIONI:  G. Embleton

puntatore COPERTINA:   
Morbida (Brossura)                                                                   
   


trama e recensione

 

 

Quest'autore si è occupato spesso dell'aspetto militare dell'antica roma con svariati volumi sulle formazioni, gli eserciti e le armi. Mi piace molto quando si mette in risalto la parte militare e organizzative.
Al tempo di Brenno e del sacco di Roma ad opera dei galli l'esercito romano era poco più che un insieme piuttosto raffazzonato e provvisorio, organizzato per saccheggiare o difendersi dalle incursioni di nemici organizzati in modo assai simile. Nel tempo però i romani svilupparono le loro forze sul modello della falange greca, affinandone le tattiche. La legione manipolare fu una vitale innovazione che elevò Roma al di sopra dei nemici, grazie alle possibilità offerte da una formazione unica per flessibilità e versatilità. Con forza di volontà e resilienza, l'organizzazione tattica e sociale dei romani li condusse prima a misurarsi vittoriosamente contro l'Impero cartaginese, e poi con le forze ellenistiche dei sovrani del Mediterraneo orientale. Piani di battaglia illustrati, immagini a colori delle formazioni e degli scenari tattici completano la ricchezza del testo e consentono al lettore di seguire l'eccezionale sviluppo dell'apparato bellico che condusse Roma al dominio dell'intero Mediterraneo.

 

 

 

 

 

 
 

Militaria, Nic Fields

  • Visite: 145

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter