Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

Scelera storie di Publio Aurelio Stazio Volume 8

101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                    101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

  


puntatore 
AUTORE:  Danila Comastri Montanari
puntatore  CASA EDITRICE: Mondadori                                                               
puntatore 
PUBBLICAZIONE: 23 giugno 2015
                                                                   
puntatore PAGINE : 
303                                                                         Clicca per acquistare
book iconpuntatore LINGUA ORIGINALE: Italiano
puntatore  COPERTINA:   Morbida (Brossura)                                                                    
trama e recensione

 VIDEORECENSIONE:


Il libro di oggi è Scelera di Danila Comastri Montanari e rientra nelle serie legate a Publio Aurelio Stazio un personaggio immaginario, protagonista di una serie di gialli storici ambientati nell'antica Roma, soprattutto sotto il regno di Claudio.
La serie ha visto la sua prima pubblicazione nel 1990 e si è conclusa nel 2017 con il volume 19. E si parliamo di un romanzo giallo ambientato in Roma antica, molto interessante e particolare. Questo volume è il numero 8 della serie ma non preoccupatevi perché le storie narrate sono autoconclusive, quindi non avrete bisogno di recuperare tutti gli altri per capire le storie. Magari se riuscite a recuperare il primo volume, così da darvi l’idea del personaggio, sarebbe opportuno.

Un piccolo incipit, di solo tratto le trame in modo conciso (e spesso sono stato criticato per questo) perché voglio raccontare il meno possibile per lasciare la scoperta del libro a chi legge, senza dargli pre concetti iniziali magari data da una mia narrazione.

Quando parliamo di romanzi questo è ancor più vero, soprattutto perché mi piace che chi legge sia preso dalla storia e la segua a modo suo. Quindi per questo libro, che oltretutto è un giallo, farò giusto una breve introduzione.

Baiae, fine estate del 46 d.C. in una esclusiva stazione termale, un luogo dedito a feste, banchetti, al culto della bellezza e a piaceri. Ma tutta quest’atmosfera così piacevole e rilassante viene turbata da un brutale omicidio. Publio Aurelio Stazio, che sperava di trovare finalmente un po' di pace e di poter archiviare delitti e indagini, si ritrova implicato in una nuova inchiesta che porterà purtroppo a scoperchiare l’oscurità…

Il libro in mio possesso è edito dalla Hobby & Work del 2010 a copertina rigida, oggi lo trovate più semplicemente con questa copertina [mostra foto], vi lascio i link qui in descrizione. È difficile da trovare, è un volume vecchio di una serie di più di una decina di anni fa, se lo trovate in una bancarella potete fare un buon affare.

Il libro di per se è formattato abbastanza bene, seppur la struttura sia perfetta, il color crema delle pagine e il nero del testo poco marcato, rendono la lettura meno piacevole, soprattutto per i caratteri che avrebbero potuto essere di un punto in più.

Il libro ha poco più di 30 pagine ma scorre bene e ti tiene legato al racconto per scoprire cosa succederà e per seguire il nostro publio Aurelio nel suo percorso verso la verità.

Se riuscite a recuperare tutta la serie fatelo, non è un must siamo chiari, ma è una piacevole lettura. Ma dato che è una serie parecchio vecchia e anche online non sempre si trovano tutti i volumi, cercate magare soli con la storia che vi attrae di più.

 

Romanzo Storico, Danila Comastri Montanari

  • Visite: 260

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter