Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

Imperatrici. Tre donne al potere nella Roma Imperiale del III secolo

101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                    101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

  


puntatore 
AUTORE:  Antonio Fumagalli
puntatore  CASA EDITRICE: Edizioni Efesto                                                               
puntatore 
PUBBLICAZIONE: 19 maggio 2023
                                                                   
puntatore PAGINE : 
260                                                                         Clicca per acquistare
book iconpuntatore LINGUA ORIGINALE: Italiano
puntatore  COPERTINA:   Morbida (Brossura)                                                                    
trama e recensione

 VIDEORECENSIONE:


Il libro di oggi è Imperatrici. Tre donne al potere nella Roma Imperiale del III secolo di Antonio fumagalli, un autore con all’attivo una serie di volumi interessanti. Le tre donne di cui il libro parla sono Giulia Mesa, Giulia Soemia, Giulia Mamea, rispettivamente madre e figlie, che detennero il potere a Roma per quasi diciassette anni, dal 218 al 235 d.C. Le loro vicenda, che si sovrappone a quella degli imperatori Eliogabalo e Alessandro Severo, si intrecciano fortuna, intelligenza, sagacia, ma anche spregiudicatezza e violenza.

È interessante come vengono proposte queste 3 figure femminili. In un’epoca in cui la donna era esclusa praticante da quasi tutte le cariche della società romana, qui invece le troviamo protagoniste e assolute non per qualche piccolo episodio o evento particolare, ma addirittura a una conduzione del potere quasi ventennale, una cosa incredibile per l’epoca.

Il libro, edito da edizioni efesto è uscito nel maggio del 2023 ed è composto da 260 pagine con interessanti elementi sia all’interno del testo principale che nelle sue ultime pagine.

Incominciamo col dire che ho apprezzato molto la scelta della carta color bianco, ci sono autori che preferiscono il crema per dargli un tono più “vecchio stile”, ma il nero su bianco secondo me è l’opzione miglio per una lettura che non stressi troppo l’occhio.

Un altro elemento che ho apprezzato molto è la presenza delle note a pie di pagina. Questo le rende subito consultabili senza dover creare stacchi dovendo andare a fine libro e sono ben integrate all’interno della pagine.

Andando verso la fine del libro li ci sono gli elementi più interessanti a mio avviso. Un buon comparto d’immagini che ripropongono busti di personaggi storici dell’epoca e cartine che danno un senso geografico alla storia e agli eventi narrati.

Mi piace molto l’albero genealogico della famiglia dei severi, ci permette di capire come la famiglia si sia sviluppata e i legami intensi che ci sono con tutti i membri della società raccontata.
Il comparto bibliografico è ben rappresentato con la presenza di volumi sia italiani che stranieri. Si vede il lavoro profondo e appassiono dell’autore e le sue ricerche per fornirci un quadro storico e sociale non fantastico ma basto su fonti reali.

Un libro che vi consiglio perché ci porta a conoscere 3 figure di cui anch’io conoscevo ben poco. Conoscere Roma antica non vuol dire soffermarsi sui grandi personaggi storici, ma scoprire come personalità scongiunte ai più siano state il fulcro della storia che noi amiamo.

 

Storia Generale, Antonio Fumagalli

  • Visite: 335

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter