Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

I sette monumenti. Miti, verità e misteri dell'Antica Roma

101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                    101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

  


puntatore 
AUTORE:  Mauro Poma
puntatore  CASA EDITRICE: Neri Pozza                                                               
puntatore 
PUBBLICAZIONE: 21 aprile 2022
                                                                   
puntatore PAGINE : 
400                                                                           Clicca per acquistare
eboo iconbook iconpuntatore LINGUA ORIGINALE: Italiano
puntatore  COPERTINA:   Morbida (Brossura)                                                                    
trama e recensione

 VIDEORECENSIONE:


La video recensione di oggi è “I setti monumenti “di Mauro Poma ed edito da Neri Pozzi del 2022, poco più di 1 anno fa.

Per usare le parole dell’autore “Vi siete mai chiesti quante persone ha visto morire il Colosseo fra le sue strutture? O quanti tramonti e albe ha vissuto il Foro Romano? O quanta gente ha guardato a testa in su la Colonna Traiana che se ne sta lì nella sua maestosità dal 113 d.C.?” un’interessantissima prefazione che ci lascia pensare che affascina perché quel che ci è rimasto dai Roma è lì che ci guarda, ci giudica (se fosse di certo lo farebbe per la nostra pessima capacità o interesse nella conservazione).

Attraverso la scelta di 7 sette monumenti (Foro Romano, Circo Massimo, Colosseo, Pantheon, Colonna Traiana, Terme di Caracalla e Arco di Costantino) l’autore ci narra gli aspetti meno noti dell'antico mondo romano, le curiosità meno conosciute, i vizi, le debolezze e le grandezze non solo dei personaggi più celebri ma anche della gente comune, le invenzioni, gli spettacoli, i divertimenti, le terme, la vita sociale e i suoi protagonisti, i numeri e i record di un impero vastissimo.

E’ interessante la scelta della quantità dei monumenti, di certo non mancavano le opzioni vista la quantità di monumenti e reperti, ma l’autore ha deciso di sceglierne proprio 7 per seguire lo spirito romano. Sette era un numero dalla profonda simbologia nel mondo romano e le sue credenze, e poi comunque i monumenti scelti spaziano in tutte le epoche e ci danno un quadro utile a capire Roma.

Ci sono elle cose che ho apprezzato in questo libro, come appunto la narrazione attraverso ciò che è stato e che è rimasto, i monumenti appunto, un approccio particolare che mi ha incuriosito subito, appena letto l’incipit della trama. Di contro ho riscontrato alcune mancanze che di certo avrebbero arricchito il libro e reso più fruibile.

Partiamo da ciò che è più evidente, le dimensioni dei caratteri. Sta diventando quasi una prassi l’utilizza di caratteri con dimensioni piccole, capisco che siamo in un periodo non felice per la stampa, con i costi della carta aumentati, ma caratteri così piccoli vanno a scapito della lettura e quindi del piacere di chi legge a godersi il libro, almeno questo è il mio pensiero.

Un’altra mancanza, che si nota subito e che visto l’argomento del libro lascia un vuoto e un certo amaro in bocca è la totale assenza di immagini, stampe o altro che faccia riferimento ai monumenti di cui si parla. Qui di nuovo bisogna capire se è una scelta dell’autore e quindi da rispettare (che ci piaccia o no) o se è editoriale per far aumentare costi e volume del libro, questo forse ce lo potrà dire l’autore nei commenti se vedrà la nostro recensione 😊.

Mi piace, nella parte finale, la parte relativa alla bibliografia, folta e importante, che ci fa capire quanto l’autore si sia immerso nella ricerca per portarci le informazioni più recise e storicamente accurate. Così come mi piace la parte della storiografia con le date su gli eventi e i personaggi di cui si fa riferimento nel libro.

Nell’insieme è un buon libro che consiglio di leggere, un approccio interessante che vi trasporterò nella Roma del passato collegandola a quella del presente, un libro che a mio avviso dovrebbe far parte della collezione di un appassionato anche alle prime armi che vuole sperimentare un approccio diverso dal solito.

Storia Generale, Mauro Poma

  • Visite: 464

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter