Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

476 a.D. L'ultimo imperatore

        101 segreti che hanno fatto grande limpero romano          101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 


Dettagli sul Libro

 

puntatore  AUTORE:   Giulio Caselli         
puntatore CASA EDITRICE:   Newton Compton                                                 Versione Libro
puntatore 
PUBBLICAZIONE: 
1 gennaio 2030                                                    book icon
puntatore PAGINE : 
 508
puntatore LINGUA ORIGINALE:
Italiano
puntatore COPERTINA:   Brossura (morbida)                                                                 
                                                                           
                                                                                                                                                                                               
trama e recensione

  

Il capitolo conclusivo della trilogia dedicata alla caduta dell’impero romano che segui i volumi "Imperator" e "Gli ultimi fuochi dell’impero romano".
I romanzi della trilogia (Imperator, Gli ultimi fuochi dell'Impero romano e 476 A.D. L'ultimo imperatore) sono l'affresco di una delle epoche più affascinanti e meno conosciute. Un resoconto sugli ultimi fragili imperatori d'Occidente e i dominanti "augusti" di Costantinopoli; i vescovi difensori delle città e i re germanici nel loro fulgore barbarico; i senatori di Roma chiusi nella miope difesa dei propri privilegi e gli ultimi pensatori pagani un po' filosofi e un po' maghi. Una serie di viaggi affascinanti e turbinosi, dalla dorata città sul Bosforo ai decadenti fori di Roma, dalle spiagge africane fino alla lontana Britannia. Per le strade di Roma si è appena conclusa la guerra civile tra il barbaro Ricimero, comandante dell'esercito, e il legittimo "augusto" Antemio, trucidato a Trastevere. Flavio Ascanio, dopo avere guidato invano l'ultima resistenza, ha vendicato il suo imperatore provocando la morte di Ricimero. Ma ora, per salvare se stesso e ciò che rimane dell'impero d'Occidente, Ascanio dovrà affrontare una battaglia senza quartiere, destreggiandosi tra intrighi, complotti e assedi. Sullo sfondo, l'affresco del misterioso e torbido V secolo, che segnò la fine della civiltà antica, con i suoi "augusti" imbelli e i barbari insediati in quelle che erano province romane. Rivivono così gli ultimi imperatori d'Occidente, Giulio Nepote e Romolo Augustolo, i generali Oreste e Odoacre, il signore dell'Oriente Zenone, i vescovi difensori delle città, i senatori di Roma chiusi nella miope difesa dei propri privilegi, mentre il fanatismo religioso, la difficile coesistenza con i barbari e le guerre contro i nuovi regni germanici minano inesorabilmente ciò che resta dell'impero. Seguendo Ascanio nel suo peregrinare tra il decadente splendore delle città che vanno trasformandosi in fortezze, il lettore viaggerà da Roma a Costantinopoli, dall'llliria alla Gallia, fino alla remota Britannia, dove Ascanio, al fianco del "gran re" Ambrosio Aureliano, discendente da nobili romani, combatterà la sua ultima battaglia contro gli invasori Sassoni, per difendere un mondo ormai destinato a scomparire.

 


 

 

 

 

 

 

 

{fastsocialshare} 

 

Romanzo Storico, Giulio Caselli

  • Visite: 173

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter