Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

La Saga di Verre: L'inviato di Cesare, Nel nome di Cesare e la figlia di Cesare

  101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 

Dettagli sul Libro

puntatore AUTORE:  Andrea Oliverio         
puntatore CASA EDITRICE:  Aporema Edizioni                          Clicca per acquistare
puntatore 
PUBBLICAZIONE:  2019, 2020                                                   
puntatore PAGINE : 
 254, 396 e 330eboo iconbook icon
puntatore LINGUA ORIGINALE:
Italiano
puntatore COPERTINA:  Morbida (Brossura)                                           
                                                              

trama e recensione

 
VIDEO RECENSIONE LIBRO 1 E 2

 

I primi due libri di una trilogia di questo nuovo scrittore che di certo non vi deluderà. Per saperne di più date un'occhiata alla video recensione che trovate qui sopra:
Libro 1: Roma contro Roma, Cesare contro Pompeo: mezzo secolo prima della nascita di Cristo, nella guerra civile che lacera la Repubblica, a nessuno è consentito di rimanere neutrale. Lucio Servilio Verre ha deciso da che parte stare e seguirà il proprio generale, uscito vittorioso dalla campagna di Gallia, nella sua lotta contro lo strapotere del Senato e dell’aristocrazia capitolina. Non tutti però hanno compiuto la stessa scelta: dall’altra parte della barricata il valoroso centurione troverà, oltre a individui senza scrupoli, vecchi compagni d’armi, decisi a sbarrargli il passo. Prima che sui campi di battaglia, la contesa si consuma all’ombra dei sette colli, ma anche in Africa, tra i vicoli angusti e pericolosi di Leptis Magna. Un messaggio da consegnare, un piccolo tesoro da custodire: per portare a termine la sua missione, Verre dovrà districarsi tra funzionari corrotti, miserabili spie, sicari sanguinari e donne misteriose.
Libro 2: Nella guerra civile che nel 49 a.C infiamma Roma, la città di Massilia, con il porto più importante del Mediterraneo settentrionale, assume un ruolo chiave. Per portarla dalla propria parte il Senato, schierato a favore di Pompeo, usa le armi della diplomazia e della corruzione. Cesare invece ricorre alle legioni e la cinge d’assedio. I centurioni Verre e Cinna, fedeli alla sua causa, dovranno affrontare temibili nemici, druidi assetati di sangue, ma anche spie astute e subdole insidie, di fronte alle quali si sentono disarmati: quelle dell’amore. Dopo “L’inviato di Cesare” l’autore torna a proporci l’affresco di un’epoca storica affascinante, con una galleria di personaggi al limite della leggenda e un susseguirsi di vicende mozzafiato.

Libro 3:
                                                                                             VIDEORECENSIONE

 

Ho aspettato molto questo ultimo capitolo della trilogia perché le vicende del nostro centurione Verre mi hanno preso fin dal primo volume. Quello che apprezzo del libro è lo stile letterario, avvincente, che non stanca e che in alcuni momenti non ti fa staccare dal libro perché non vuoi lasciare il racconto nel momento decisivo.Dal punto di vista tecnico il volume, come i precedenti, è un’ottima pubblicazione. In brossura con circa 330 pagine ha una buona formattazione, e come i precedenti sono contento della dimensione dei caratteri che permettono una lettura più agevole (un pochino più grande era meglio ma non voglio fare il pignolo).

La struttura ricalca quella dei due libri che lo hanno preceduto, la suddivisione dei capitoli con un sub titolo che ci indica il luogo e l’anno di riferimento, così da farci un’idea di dove e in che epoca siamo. Mi spiace per la mancanza di un indice, ma avendo strutturato i capito in quel modo avrebbe avuto poco senso.Una cosa ho apprezzato molto, utile per i neofiti, ma anche benvenuta per chi Roma antica e le sue vicende le conosce, la piccola introduzione iniziale riguardante la struttura all'interno dell'esercito romano, e ancor di più ho apprezzato il grafico che ci permette di conoscere com'era la struttura di comando e la gerarchia all'interno dell'esercito più potente dell'epoca, era già presente negli altri volumi, ma sono contento che abbia continuato.
E’ utile anche la parte alla fine del libro in cui troverete un elenco dei personaggi che si alterneranno all’interno della storia, e per alcuni c’è ne davvero bisogno perché per chi è poco avvezzo seguire i nomi romani a volte fa perdere il filo.Non aspettavi una trama del libro perché non vi spoilero nulla. E’ l’ultimo volume ed è giusto che ve lo godiate fino a fondo, posso solo dirvi che questo volume e le sue vicende ci trasportano all’interno della guerra civile tra Cesare e Pompeo dove amici, fratelli e padri potrebbero vedersi l’uno contro l’altro.


 
 

 

Romanzo Storico, Andrea Oliverio

  • Visite: 141

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter