Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

Le case del potere nell'antica Roma

  101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 


 

puntatore  AUTORE:  Andrea Carandini        
puntatore CASA EDITRICE:  Laterza                                                  Clicca per acquistare
puntatore 
PUBBLICAZIONE: 4 novembre 2014                                                 
puntatore PAGINE : 
 393book icon
puntatore LINGUA ORIGINALE:
Italiano
puntatore COPERTINA:  Morbida (Brossura)                                                                    


trama e recensione

  

Chiunque ha la passione per Roma antica e abbia dei libri che parlano di lei, conosceranno di sicuro quest'autore, molto prolisso come bibliografia, e sempre molto minuzioso ed interessante. Quello che affascina in questo libro è la presenza di molte immagini e soprattutto piani grafie e cartine delle costruzione dell'epoca, un libro che non dovrebbe mancare per un appassionato.
In una striscia di terra, tra il Palatino e il colle Oppio, a ridosso del Foro, l'aristocrazia prende dimora. È questa la parte prestigiosa di Roma, ricca di storia, vicina ai luoghi istituzionali e tuttavia appartata, ben frequentata e piena di bei salotti e di mercati di lusso. Andrea Carandini entra nelle case del potere, nei grandi atri per il ricevimento, nei peristili alla greca affollati di opere d'arte, negli stretti cubicoli con pitture a trompe l'oeil e nelle sale da pranzo con pavimenti a intarsi di marmi colorati. E di questo cuore di Roma descrive le consuetudini e le stranezze nell'epoca di passaggio tra la tarda Repubblica e Nerone, quando la casa diventa luogo di incontri e attività politica, simbolo dello status sociale ed economico, manifestazione della personalità carismatica del proprietario, specchio nitido della sua ambizione e talvolta del suo delirio.

 

Architettura e Costruzioni, Andrea Carandini

  • Visite: 164

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter