Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

Il Manuale del Legionario Romano

101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                    101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

  

Dettagli sul Libro
puntatore 
AUTORE:  Giuseppe Cascarino
puntatore  CASA EDITRICE: Il Cerchio                                                           
puntatore 
PUBBLICAZIONE: 24 novembre 2017
                                                                       
puntatore PAGINE : 
280                                                                            Clicca per acquistare
book iconpuntatore LINGUA ORIGINALE: Italiano
puntatore  COPERTINA:   Morbida (Brossura)                                                                    
trama e recensione

 VIDEORECENSIONE:


Un paio di parole per quel che riguarda la casa editrice il cerchio perché ha una storia molto interessante. Una casa italiana, più precisamente di rimini, che nasce da un’esperienza di cooperativa culturale nel 1978 da un gruppo di giovani che aveva creato l’omonima libreria, esperienza libraria trasformatasi nel 1980 in casa editrice. Un percorso molto interessante.

Il libro è un vero e proprio manuale e la sua struttura ce lo fa capire perché è ricco di informazioni pratiche su quello che un legionario avrebbe dovuto sapere. Provate ad immaginare di dovervi arruolare nell’esercito romano di Augusto, nell’anno della nascita di Cristo, e di non sapere come, quando e cosa fare. Questo manuale è stato scritto apposta per voi, e vi spiegherà nei dettagli, ma sempre in modo semplice e comprensibile, quali sono i compiti che vi aspettano, quali i diritti e doveri di legionario romano.

L’autore, che ha all’attivo parecchi libri scritti su Roma natica, ha creato un testo che ci fa approcciare non solo allo spirito militare dell’epoca ma anche in modo pratico a quello che un legionario doveva sapere fare e sapere.

Una delle particolarità di questo libro, che a mio avviso lo rende un must per un appassionato e un collezionista, è la presenza di oltre 200 disegni, schemi, foto, tabelle e utili appendici.

Per chi di voi ha fatto il militare è come il libriccino che davano all’inizio alle reclute, con i regolamenti e quello da fare e non. La differenza con questo è la mole di informazioni che spaziano dalla formazione all’addestramento, al vestiario, l’armamento, il campo, insomma un vero compendio militare che ripeto un appassionato non dovrebbe farsi sfuggire.

Lasciatemi dire che la struttura del libro è incredibile. La formattazione è perfetta, ci mancherebbe parliamo di una casa editrice importante che è sulla scena da anni, ma anche i contenuti. Nelle pagini finali troverete l’indice degli argomenti, una sezione con la spiegazione dell’abbreviazione e una nutrita bibliografia, addirittura suddivisa per l’argomento trattato, molto fine e preciso il lavoro dell’autore.

Mi piacciono molto le tavole finali in cui c’è uno schema che ci mostra la gerarchia all’interno della legione con i “gradi” di h la compone, ma non solo, trovo molto utili ed interessante la tabella di conversione di pesi e misure e il calendario romano.

C’è ben poco da aggiungere lo trovo un libro molto bello, le spiegazioni all’interno sono pratiche, veloci e comprensibili. Certo parliamo di termini tecnici, come vi dicevo è strutturato come un manuale, quindi per chi si approccia alla struttura dell’esercito romano sarebbe meglio iniziare con libri più generalisti, ma in ogni caso vi consiglio l’acquisto anche se siete “alle prime armi” come si suol dire perché è un testo che vi rimarrà e che troverete sicuramente affascinante.

 

Militaria, Esercito Romano, Legionario, Giuseppe Cascarino

  • Visite: 155

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter