Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

Storia dell'Esercito Romano

 101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 

Dettagli sul Libro

puntatore AUTORE:  Livio Zerbini  
puntatore CASA EDITRICE:  Odaya           
puntatore PUBBLICAZIONE: 29 maggio 2014                                                   
puntatore PAGINE : 
 272
puntatore LINGUA ORIGINALE:
Italiano
puntatore COPERTINA:  Morbida (Brossura)                                                                    
                                                                                                      

trama e recensione

 VIDEORECENSIONE

 

Il libro ci parla dell’esercito di Roma analizzato con pigli storico e scientifico dall’autore. Alcuni pensano all’esercito come una struttura granitica ma l’autore ce lo rappresenta come un qualcosa di mutevole, in un cambiamento fluido che interessa tutte le sue parti, dai soldati, alle armi alle tecniche di combattimenti e alle strategie.
Si ripercorre la storia dell’esercito in tutte le sue facce partendo dalla fondazione di Roma fino ad arrivare alla fine dell’impero, includendo non solo la storia delle truppe di terra ma spiegandoci anche l’evoluzione e la parte militare collegate alle battaglie navali e alle sue tecniche.
L’autore è un docente universitario, uno storico ed archeologico che fa molta divulgazione scientifica anche utilizzando la radio, infatti è autore e conduttore della trasmissione radiofonica Akropolis su Radio24. Questa sua caratteristica di divulgatore la riscontriamo nello stile di scrittura che non rende la lettura pesante, nonostante l’argomento sia di per sé complesso, ma ci permettere di seguirlo in maniera facile e intuitiva.
La formattazione interna è perfetta, la casa editrice odaya è italiana con sede a Bologna fondata nel 2007, e ha all’attivo parecchie pubblicazioni, quindi ci troviamo al cospetto di volumi fatti ad hoc.
Quello che mi piace del libro è la presenza di molte immagini, mappe, foto e ricostruzioni delle macchine belliche e delle strategie utilizzate. Aiutano il lettore a comprendere meglio la narrazione e sono anche belle da vedere, sono ben suddivise all’interno del libro e rendono la lettura più piacevole.
La parte finale contiene un’ampia bibliografia, come vedrete le fonti a cui ha attinto l’autore sono molte, variegate che non si fermano ai confini nazionali. Quello che ho trovato molto interessante è l’appendice perché racchiude un estratto delle battaglie di Roma con le date e l’evento.


  

Militaria, Esercito, Livio Zerbini

  • Visite: 145

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter