Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

La guerra di Spartaco

101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                    101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

  

Dettagli sul Libro
puntatore 
AUTORE:  Berry strauss
puntatore  CASA EDITRICE: Laterza   
puntatore 
PUBBLICAZIONE:
1 Ottobre 2009                                                  
puntatore PAGINE : 
265                                                                               Clicca per acquistare
eboo iconbook iconpuntatore LINGUA ORIGINALE: Italiano
puntatore  COPERTINA:   Morbida (Brossura)                                                                    
trama e recensione

 VIDEORECENSIONE:


La guerra di Spartaco di Barry Strauss, edito dalla Laterza nell’edizione che vedete qui accanto a me del 2011 in copertina rigida è un libro composito che ci parla di un grande antagonista di Roma, un leader che invece di arrivare da terre confinanti per impossessarsi dei possedimenti romani, nasce e si manifesta all’interno raccogliendo secoli di rabbia, oppressione e maltrattamenti, per non parlare di morte.

Per i romani Spartaco, come implicitamente racconta il libro, era un nemico più ostico che le truppe straniere perché sera qualcosa d’interno, era un uomo in cui i romani rispecchiavano alcune virtù dei loro vecchi generali e condottieri.

Oltretutto il “bacino”, passatemi il termine, in cui Spartaco poteva trarre forza era immenso perché la schiavitù era alla base del tessuto romano, anche per questo una ribellione di questi comportò non solo danni materiali dovuti ai saccheggi e alle guerre, ma anche economiche perché mancavano gli schiavi.

Per chi ama il personaggio, per chi vuole saperne di più e vederlo sotto diversi aspetti consiglio questo libro perché li coinvolgerà in una lettura interessante che di certo non lo deluderà.

La struttura è ottima, forse un carattere un pochino più grande avrebbe favorito la lettura, ma de gustibus come si suol dire. Apprezzo la parte finale delle note. Suddivise alla fine dal capitolo per poterle recuperare più velocemente e dall’indice dei nomi con i riferimenti alle pagine in cui il personaggio x è apparso. La parte delle fonti e della spiegazione delle note è particolare e consiglio di dargli un’occhiata.

 

Personaggi Storici, Spartaco, Berry strauss

  • Visite: 171

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter