Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

Scipione L'africano - L'uomo che conquistò Cartagine

 101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 

Dettagli sul Libro

puntatore AUTORE:  Giuseppe Antonelli 
puntatore CASA EDITRICE:  Newton & Compton                                Clicca per acquistare
puntatore PUBBLICAZIONE: 1 gennaio 1999                                                   
puntatore PAGINE : 
 220book icon
puntatore LINGUA ORIGINALE:
Italiano
puntatore COPERTINA:  Rigida                                                                    
                                                                       

trama e recensione

 VIDEO RECENSIONE

 

Il libro che vedete è la prima edizione originale ma qualche anno dopo, nel 2002 a seguito di una collana associata all’uscita del quotidiano “il giornale” fu ripubblicato con copertina diversa. La potete vedere qui in alto.
Fu un personaggio che ebbe grande influenza nella Roma di allora, ma soprattutto sulla struttura militare che riformò trasformando i legionari da armate di semplici cittadini reclutati e chiamati quando serviva a un esercito strutturato e stabile sempre pronto per ogni evenienza.
Tra le molte imprese in tutto il territorio romano e nelle sue provincie la più importante è certo quella nelle quelle puniche con la sconfitta dell’arcinemico di Roma Cartagine.  
Il libro non ha nessun problema di tipo tecnico, vista la casa editrice ci mancherebbe, e presenta moltissime immagini, mappe e disegni che accompagnano bene il testo alleggerendolo (perché si parla comunque di argomenti a volte complessi).
Quello che mi piace è nella parte finale del libro il riporto ai personaggi e dove trovarne il riferimento nelle pagine, ma quello che mi ha interessato di più è subito nelle prime pagine dopo la fine del libro, l’albero genealogico dei Corneli-Scipioni.


 

Personaggi Storici, Scipione, Guerre Puniche, Cartagine, Giuseppe Antonell

  • Visite: 142

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter