Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

I bastardi che vinsero Annibale. Il riscatto di legionari umiliati che piegarono la storia

101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

  

Dettagli sul Libropuntatore  AUTORE:  Roberto Trizio
puntatore  CASA EDITRICE: Cairo   Versione Libro
puntatore 
PUBBLICAZIONE:
26 luglio 2022                                                    
puntatore PAGINE : 
208                                                                               Clicca per acquistare
eboo iconbook iconpuntatore LINGUA ORIGINALE: Italiano
puntatore  COPERTINA:   Morbida (Brossura)                                                                    

trama e recensione

 VIDEORECENSIONE:


 

L’autore è Roberto Trizio, conosciuto da molti per il suo canale Scripta Manent in cui la storia romana è raccontata in modo diretto e di facile comprensione. Questa sua “semplicità” (nel senso buono della parola) la ritroviamo anche nella stesura del suo libro “I Bastardi che vinsero Annibale”, che ci parla (seppur in modo romanzato) di uno dei periodi più importanti della storia romana, in un momento fondamentale tra sconfitta totale e vittoria: le guerre puniche.

L’antefatto si svolge a Canne 2 agosto 216 a.C., dove i legionari romani vengono surclassati dal grande generale Annibale, che infligge, tramite una manovra di accerchiamento passata alla storia, la più dura delle sconfitte di Roma. I sopravvissuti subirono un destino peggiore dei morti perché furono tacciati di codardia e sospettati di tradimento e subirono un allontanamento nelle campagne siciliane, questi soldati venivano chiamati in modo dispregiativo «Cannensi».

19 ottobre 202 a.C., Zama. Quattordici anni dopo la dura sconfitta dei romani durante il conflitto tra i massimi vertici del genio militare del mondo antico, Annibale e Scipione, l’odio e il violento rancore accumulato dai Cannensi imprime alla guerra un’impronta risolutiva che consegnerà la vittoria a Roma.

In questi 14 anni però la vita per i legionari cannensi, discriminati da tutti, è stata dura, un’onta che per un romano è peggio della morte, tutto questo percorso è ben descritto all’interno del libro in modo chiaro e preciso seguendo le fonti storiche ufficiali, mentendo qua e là qualche elemento romanzato che aiuta ad immedesimarsi con i personaggi e avere più chiaro la situazione umana dei “protagonisti”.

Il libro, edito dalla Cairo è composto da 208 pagine, formattato alla perfezione trovo la grandezza dei caratteri giusta in una pagina di color bianco ( a gusto personale il nero su bianco lo preferisco rispetto al nero su crema), che facilita la lettura senza appesantire gli occhi.

Nella pagina finale trovate la piccola bibliografia, da testi nazionali ed internazionali, ma la parte a mio avviso più importante è la prefazione di Gaius Stern (Professore  del dipartimento di antichità classiche dell’università della California) che ci da uno spaccato storico di quel periodo aiutandoci a posizionarci nell’epoca giusta, ma soprattutto fornendoci un quadro socio militare che darà il via a una lettura più consapevole del perché di certi eventi e di certe reazioni umane e sociali.

 

Romanzo Storico, Guerre Puniche, Roberto Trizio

  • Visite: 205

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter