Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

Gli artigli dell'aquila. L'impero d'acciaio

  101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 


Dettagli sul Libro

 puntatore AUTORE:  Claudio Bolle         
puntatore CASA EDITRICE:  Santelli                                     
puntatore 
PUBBLICAZIONE:
18 Febbraio 2019                                     Clicca per acquistare                                         
puntatore PAGINE : 
 390eboo iconbook icon
puntatoreLINGUA ORIGINALE:
Italiano
puntatore COPERTINA:   Morbida (Brossura)                                                                    

trama e recensione


 VIDEO RECENSIONE PRIMO LIBRO SAGA: 

 

Il libro di oggi è parte della collana “L’impero d’acciaio” composto da ben 6 volumi di Claudio Bolle, di cui abbiamo pubblicato altre opere e l’inizio della saga.
Con Il terzo romanzo, Il Segreto di Vesta, l’autore chiude la prima parte della sua saga, giusto a metà dei volumi che la compongono chiudendo così il primo ciclo della storia. Con questo quarto libro, che si dipana in un arco temporale di un paio d'anni e ambientato al tempo dell'imperatore Tiberio, l’autore fa come ripartire la saga facendo da apripista per gli altri 2 volumi che seguiranno.
Non è un inizio totale perché ritroviamo gli stessi personaggi principali ma in dinamiche e avventure diverse, molta più azione con battaglie e scontri. Il romanticismo e l’erotismo tra i personaggi del racconto fanno da cornice a battaglie ed eventi dove si vedono l’utilizzo e l’introduzione delle innovazioni riportate dai “viaggiatori”, li chiamerò così per non rovinare la sorpresa di chi si avvicina a quest’opera sentendo prima questa recensione.

Dal punto di vista tecnico non ci sono cose importanti da riportare, come le altre pubblicazioni il volume è autoprodotto, l’autore rientra in quella categoria di editori indipendenti che grazie ad Amazon in questo caso, non si appoggiano a nessuna casa editrice, ma porta avanti da solo le proprie opere.
L’indice dell’opera, che comprende 22 capitoli più epilogo e sommario si trova a fine libro, avrei preferito trovarlo all’inizio, lo trovo più pratico, ma come dico sempre sono scelte editoriali che rispetto, magari, anche se a fine libro, eviterei di metterlo nel retro di una pagina, seppur sia una di quelle finali, ma lo lascerei nella pagina frontale seguente per fare una pagina a se.

Trovo invece molto interessante che nelle prime pagine ci sia un resoconto di quello che è successo nei primi tre volumi, questo da l’idea che nonostante il libro apre una “nuova stagione” diciamo così, è sempre legato ai 3 precedenti, che quindi è opportuno approcciarsi a quelli prima di iniziare questo volume.
La piccola parte dove l’autore ci fornisce alcune piccole annotazioni è importante perché la precisazione di alcuni concetti (come per esempio il tipo di sistema usato per il conteggio del tempo) aiutano a comprendere meglio la storia e il suo svolgimento.

Per chi conosce l’autore, ma soprattutto per chi ha già iniziato la saga, il quarto volume è un “obbligo” per il continuo della serie, conosco persone che lo hanno letto e seppur le reazioni siano contrastanti, fatevi una vostra opinione leggendolo e magari poi tornate e lasciateci la vostra impressione.
Vi lascio qui sotte le icone per recuperare gli altri volumi.

VIDEO INTERVISTA AUTORE:

 
 

 

Romanzo Storico, Claudio Bolle

  • Visite: 147

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter