Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

L'ultima legione di Valerio Massimo Manfredi

101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 

 

AUTORE:  Valerio Massimo Manfredi    
puntatore CASA EDITRICE: Mondadori                                  
puntatore 
PUBBLICAZIONE:
07 Ottobre 2010                                      Clicca per acquistare       
puntatore PAGINE : 
472
eboo iconbook iconpuntatoreLINGUA ORIGINALE: Italiano
puntatore COPERTINA:   Morbida (Brossura)                                                                    
                                                                                                        

trama e recensione

 VIDEORECENSIONE:


 

La recensione di oggi sarà più breve del solito non per qualche motivo particolare, ma perché parleremo di un libro che ormai in moltissimi conoscono “L’ultima Legione” di Valerio Massimo Manfredi. Un classico ormai, passatemi il termine, non nel senso di riferimento a testi antiche, ma perché è talmente conosciuto, talmente citato e a volte copiato, che ormai in pochi non lo conoscono, ha venduto 6 milioni di copie e da esso è stato tratto un film del 2007 (niente di che come film a dire il vero a mio avviso).

Ci troviamo nel 476 nella pianura fra Pavia e Piacenza, ad un tratto un'orda di cavalieri barbari si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, che era la difesa di Romolo Augustolo, un ragazzo di tredici anni, l'ultimo imperatore romano d'Occidente. La famiglia imperiale viene massacrata, il piccolo imperatore deposto ed esiliato nell’isola di Capri. Ma non tutti i legionari muoiono, inizia così la loro missione, liberare Romolo Augustolo e il suo precettore, anche a costo della vita.

Edito dalla Mondadori ed uscito in prima edizione nel 2002 con la copertina rigida e il fronte che vedete qui affianco a me, ha avuto molteplici ri edizioni per via della sua popolarità, l’ultima che troverete in rete è del 2016 con questa copertina.

Un bel volume di ben 472 pagine fitte di un racconto che ti trascina nella missione e nelle battaglie di questo gruppo di legionari e sulla sorte dell’imperatore bambino.


 
       

 

 

 

 

 

Romanzo Storico, Massimo Manfredi

  • Visite: 145

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter