Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

I Figli di Marte "L'arte della Guerra nella Roma Antica"

  101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 

Dettagli sul Libro

 
puntatore  AUTORE:  Gastone Breccia          
puntatore CASA EDITRICE:  Mondadori                                                  Clicca per acquistare
puntatore 
PUBBLICAZIONE: 3 aprile 2012 e 30 aprile 2018                                                    
puntatore 
PAGINE :  425eboo iconbook icon
puntatore LINGUA ORIGINALE:
Italiano
puntatore TRADUZIONE: M. Barbi
puntatore COPERTINA:   
Rigida/Morbida (Brossura)                                                                    


trama e recensione

  

La versione del 2012 ha la copertina rigida, non sempre semplice da trovare, ma a mio avviso preferibile ???? , la prima foto si riferisce alla copertina rigida, la seconda al libro in formato brossura (quello del 2018 più facile da reperire).
Gastone Breccia, studioso di storia militare, ricostruisce la struttura, l'evoluzione e le gesta delle armate che, passo dopo passo, trasformarono un oscuro villaggio di pastori in un impero esteso su tre continenti. A partire dalle prime azioni militari in cui bande disorganizzate si sfidavano con tecniche primitive, ripercorre le tappe che portarono alla formazione di un esercito sempre più forte e professionale, reclutato in tutte le classi sociali e progressivamente arricchito dall'apporto delle varie etnie che entravano nell'orbita romana. In queste pagine rivivono le tattiche, le strategie, gli armamenti, la personalità dei condottieri e il loro rapporto con le truppe, le grandi vittorie, come quella di Scipione l'Africano su Annibale a Zama, ma anche le sconfitte più amare, come quella di Canne a opera degli stessi Cartaginesi.

 
 

Saggistica, Gastone Breccia

  • Visite: 170

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter