Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano

  101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 


Dettagli sul Libro

 

puntatore  AUTORE:  C. Letta, S. Segenni         
puntatore CASA EDITRICE:  Carocci                                                  Clicca per acquistare
puntatore 
PUBBLICAZIONE: 16 aprile 2015                                                    
puntatore PAGINE : 
 319eboo icon
puntatore LINGUA ORIGINALE:
Italiano
puntatore COPERTINA:  Morbida (Brossura)                                                                    


trama e recensione


 

Il libro di oggi edito dalla Carocci editore e pubblicato nel 2015 è una raccolta di saggi che insieme creano un libro che ci propone una panoramica completa sulle province di Roma antica, analizzandone gli aspetti amministrativi, di funzionamento, la popolazione e molto altro.
Uno dei pochi, anzi pochissimi, libri incentrato totalmente sulle provincie con un’analisi che va dalla prima guerra punica fino all’imperatore Diocleziano. 
Un volume di 320 con inserti molto interessanti di cui parleremo a breve. Non è scarno dai problemi, o meglio da alcune criticità che come sempre possono esserlo per alcuni ma meno per altri.
Dal punto di vista strutturale il libro si presenta bene, buon formato, una brossura con una dimensione pratica, sta in borsa o nello zaino, questo facilita la lettura. La formattazione interna va bene. L’indice lo troviamo alle prime pagine (e questo semplifica la lettura) ed è il tipo dettagliato, in cui non solo si indica il titolo del capitolo ma anche i sotto capitoli, questo permette, una volta letto di tornare facilmente al punto in cui desideriamo, senza dover scorrere troppo le pagine del libro.
La bibliografia è piuttosto completa, o meglio le bibliografie dovrei dire. Come si accennava all’inizio il libro è l’insieme di saggi e pubblicazioni di diversi autori. Quindi alla fine di ogni capito legato a un autore c’è la bibliografia, poca italiana, molta straniera.
La suddivisione in autori che formano ognuno un capito rende il libro a volte sconnesso tra le parti, oltretutto (e con questo sono d’accordo con altre recensioni) l’uso massiccio del latino è certo un tocco di classe come direbbe qualcuno, ma se questo poi non viene tradotto, dando la possibilità di capire di che si parla, allora è solo disquisizione accademica, ed è un peccato.
La parte interessante è quella finale, con l’insieme di alcune mappe riguardanti le provincie, una stampa a colori oltretutto così da permettere una maggiore comprensione e dare un look al libro un po’ più leggero dopo il contenuto piuttosto ”pesante”.
Un libro con alti e bassi, con una lettura che ci deve far rimanere concentrati. Il tono non sempre è fluido, classico dei saggi, ma a volte si salta qualche passaggio e i collegamenti sono poi difficili da fare.
Nonostante questo è un libro che dovreste avere perché è uno dei pochi che si addentra così nel profondo nel funzionamento delle provincie e se non altro fornisce un quadro iniziale che vi permetterà di approfondire le parti che avete trovato interessanti.

 

Saggistica, Provincie Romane

  • Visite: 172

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter