Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

L'uomo Romano

101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                    101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

  

Dettagli sul Libro
puntatore 
AUTORE:  Andrea Giardina
puntatore  CASA EDITRICE: Laterza                                                                   
puntatore 
PUBBLICAZIONE: 1989/1993/2006
                                                                        
puntatore PAGINE : 
434                                                                                Clicca per acquistare
eboo iconbook iconpuntatore LINGUA ORIGINALE: Italiano
puntatore  COPERTINA:   Morbida (Brossura)                                                                    
trama e recensione

 VIDEORECENSIONE:


L’uomo romano di Andrea Giardina è edito dalla laterza. Questa edizione è in brossura (copertina morbida) pubblicata nel 1993 ma abbiamo una edizione precedente che risale addirittura al 1989.

Il libro ci mostra i diversi aspetti dell’uomo romano, il politico e il cittadino, il soldato, il sacerdote, il giurista, il contadino, lo schiavo, il liberto, il mercante, l'artigiano, il povero, il bandito. Un aspetto che varia a seconda dei punti di osservazione e l’autore ci introduce a queste sfaccettature che portano nel loro insieme ad identificare il romano, perché non dimentichiamoci che non esistevano solo i grandi personaggi storici, generali e condottieri ma l’uomo romano è anche altro. Andrea Giardina per chi non lo conoscesse ha al proprio attivo moltissimi libri di storia, è professore di Storia romana nell'Università di Roma La Sapienza e ritroviamo la sua caratura accademica all’interno dei suoi scritti.

Il libro è ben scritto, la struttura non presenta problemi, ma personalmente avrei preferito un tipo di carattere più grande [mostrare] questo sinceramente affatica molto la lettura e la rende meno scorrevole e piacevole. Non so se nell’edizioni successivi si sia messo mano anche a questo “problema” di certo hanno riorganizzato un po’ la struttura interna dei capitoli.

Sarà forse perché è l’edizione economica dell’edizione Laterza ma sinceramente lo trovo parecchio scarno. Nell’ultima pagina c’è solo una voce, che troverete nell’indice sotto “autori”, che dovrebbe fare da bibliografia, piuttosto scarna per uno studioso del suo calibro, comunque in quelle pagine sono riportati gli autori a cui ha fatto riferimento nella stesura del libro.

Che dire il libro è interessante, soprattutto perché non ci si è soffermati solo al patrizio, al console o al generale per definire l’uomo romano ma si è ampliato lo spettro mostrandoci che c’è altro. Un libro consigliato che trovate con semplicità nell’ultima edizione.

 

Saggistica, Andrea Giardina

  • Visite: 152

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter