Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

Dalla Monarchia allo Stato Repubblicano

101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                    101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

  

Dettagli sul Libro
puntatore 
AUTORE:  Santo Mazzarino
puntatore  CASA EDITRICE: Rizzoli   
puntatore 
PUBBLICAZIONE: 1992
                                                    
puntatore PAGINE : 
312
puntatore LINGUA ORIGINALE: Italiano
puntatore  COPERTINA:   Morbida (Brossura)                                                                    
trama e recensione

 VIDEORECENSIONE:


Il libro dalla monarchia allo stato repubblicano di Mazzarino, edito dalla Rizzoli ha una prima edizione che addirittura è datata 1945, per arrivare a questa edizione copertina rigida del 1992.

Il libro presenta una raccolta di saggi in cui si descrive e giustifica la transizione di Roma dalla Monarchia alla Repubblica. Storia, geografia, influssi provenienti dalle diverse aree mediterranee, la questione "etrusca", la differenza tra l'applicazione della legge a Roma e nelle altre regioni italiane.

Un libro vecchio direbbe in molti, e nella lettura si “sente” l’età ma non lasciatevi ingannare, è uno tra i libri che a volte viene citato come fonti da altri autori anche moderni.

Ha una struttura semplice, con una scrittura lineare che segue un po’ il filone saggistico ma che non pesa troppo. Mi piace nella parte finale lo spazio per le informazioni aggiuntive come i vari indici, quello dei nomi dei personaggi apparsi e a quale pagina, l’indice delle città e dei popoli e le pagine di riferimento, un’ampia bibliografia e una sezione per le note ben esplicate e riportate con novizia.

Non molto da dire su questo libro ma di certo un volume che non può mancare nella libreria di un appassionato e ancor di più in quella di un collezionista.

Purtroppo è un libro che non ha avuto altre pubblicazioni o ri edizioni quindi è estremamente difficile trovarlo. Io sono stato fortunato perché questa edizione la trovai in un negozio che si occupa di libri usate, era nella cesta tra quelli da dar via e nonostante fosse usato le sue condizioni non sono male. Spero sarete altrettanto fortunati da trovarlo magari in qualche bancarella.

Storia Generale, Mazzarino

  • Visite: 161

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter