Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

I piaceri a Roma

  101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 


Dettagli sul Libro

 puntatore AUTORE:  Jean-Noël Robert        
puntatore CASA EDITRICE:  Rizzoli                                                            
puntatore TRADUZIONE: 
C. Guagnellini
puntatore PUBBLICAZIONE:
1 gennaio 1985                                          Clicca per acquistare
puntatore PAGINE : 
 328book icon
puntatore LINGUA ORIGINALE:
Italiano
puntatore COPERTINA:   Rigida/Morbida (Brossura)                                                                    

trama e recensione

   VIDEORECENSIONE

Il libro di oggi è I piaceri a Roma di Jean-Noel Robert, un testo di qualche anno fa che però è tra i primi che hanno introdotto un aspetto specifico come il divertimento e il piacere fosse visto e fatto a Roma Antica. Il volume Edito dalla Rizzoli è la prima edizione del 1985, è più facile che troviate che vedete qui in foto essendo quella più recente.

"I piaceri a Roma" racconta come, nell'epoca d'oro che va dal II secolo a.C. al II secolo d.C., gli antichi Romani riuscissero a manifestare senza ipocrisie come si godessero a pieno la vita senza badare a problemi morali o altro tanto che il mito secondo il quale progenitrice della civiltà romana fosse la stessa Venere, divinità del piacere per eccellenza.
Si prendono in esame, entrando anche nei dettagli le feste, i banchetti, l’arte e le terme. La vita sociale delle matrone con incontri ed abiti sgargianti, c’è un capito intero riservato alle donne romane e come si divertissero all’epoca. Abbiamo una panoramica piena senza perdere di vista il concetto di morale che i romani dell’epoca avevano. Questo punto è uno di quelli su cui si focalizza il libro, tanto che è messo tra i primi capitoli, come una sorta d’introduzione. Questo perché epoche diverse hanno morali diverse che cambiano col il cambiare della società e del tempo.
Il libro non ha molte immagini integrate con il testo, ma troviamo a un terzo del volume una raccolta di immagini in bianco e nero che fanno riferimento a stampe, bassorilievi, mosaici ed oggi che riportano all’intrattenimento al tempo dei romani.

È interessante la parte finale dove troviamo un indice analitico in cui vengono presentati i personaggi in ordine alfabetico con una struttura a doppia colonna. Questo ci permette di conoscere sia i personaggi principali di cui si fa riferimento, ma allo stesso tempo avere un breve accenno sul personaggio che troveremo nel capitolo.

Una cosa particolare che ho trovato riguardo questo libro riguarda le note, non troviamo alla fine l’elenco con i vari riferimenti, invece abbiamo questa sezione alla fine di ogni capitolo.
 


 

Storia Generale

  • Visite: 169

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter