Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

Il libro nero di Roma antica

  101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 

Dettagli sul Libro

 

puntatore  AUTORE:  Giuseppe Antonelli          
puntatore CASA EDITRICE:  NEWTON COMPTON                              Versione Libro
puntatore 
PUBBLICAZIONE: 28 aprile 2011                                                 
puntatore PAGINE : 
 236eboo iconeboo icon
puntatore LINGUA ORIGINALE:
Italiano
puntatore COPERTINA:   Morbida (Brossura)                                                                  

trama e recensione

 

Ritratti in nero, come negativi non sviluppati, di famosi personaggi del mondo antico: pamphlet, stroncature, dossier che danno una immagine intenzionalmente unilaterale dei soggetti rappresentati, ben oltre la rinuncia a una qualsiasi obiettività. Sono falsi storici che però dipendono e discendono dalle fonti antiche, interpretate con la faziosità propria della damnatio memoriae e della propaganda politica, in modo da esagerare il lato più oscuro dei protagonisti e le pagine più infelici della loro storia. A considerare questa galleria nasce il sospetto che i Romani della tarda repubblica e dell'impero fossero gentaglia da cui era preferibile tenersi alla larga. È una conclusione ingiusta, ovviamente, ma i pettegolezzi qui raccolti sembrano utili a ridimensionare l'immagine, che il classicismo retorico ha accreditato presso il pubblico, di eroi senza macchia, cittadini severi e integri, esempi talmente alti da intimidire chiunque volesse seguirli.


 

Storia Generale, Giuseppe Antonelli

  • Visite: 176

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter