Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta

101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 

Dettagli sul Libro

puntatore AUTORE:  Alberto Angela 
puntatore CASA EDITRICE:  Mondadori 
puntatore 
PUBBLICAZIONE: 2010                                                           Clicca per acquistare                                             
puntatore PAGINE : 
 512eboo iconbook icon
puntatore LINGUA ORIGINALE:
Italiano
puntatore COPERTINA:  Morbida (Brossura)/Rigida                                                                 
                                                                              

trama e recensione

 VIDEORECENSIONE

Oggi vi parleremo di un libro che mi ha affascinato molto, soprattutto per l’approccio narrativo e l’idea di base che è incredibile. Parliamo di Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta di Alberto Angela Edito dalla Mondadori.E si parliamo di uno dei grandi divulgatori e scrittori su Roma antica oggi, un autore che ha una quantità di libri su Roma che ogni collezionista ed appassionato sicuramente ha.

Uscito nel maggio del 2010 è edito dalla Mondadori per la collana RaiEri, potete trovare sia in formato copertina rigida, o in brossura copertina flessibile. Quello che vedete qui è il formato a copertina rigida, prima edizione de 2010, un volume con poco più di 500 pagine, ma fitte di storie ed immagini che ti terranno legato fino alla fine.

L’idea di base della narrazione è incredibile, come accennavamo nell’apertura, tutto parte da un sesterzio (per chi non lo sapesse è una moneta romana) e attraverso lo scambio tra le persone, i viaggi che fa, le interazioni con l’ambiente e altro ci narrano com’era l’impero, una narrazione fondata su elementi storici accurati, è interessante vedere, come l’autore stesso cita che “ Anche le battute pronunciate sono "originali": provengono dalle opere di autori come Marziale, Ovidio o Giovenale”. Un artifizio narrativo che ci permette di entrare e conoscere vita, costumi, abitudini del cittadino dell’impero romano con similitudini ed analogie che si possono applicare facilmente alla nostra epoca.

Sull’autore non c’è nulla da dire, davvero chi non lo conosce ormai, soprattutto noi appassionati. L’edizione della Mondadori è ovviamente perfetta, ne è stata fatta una ri-edizione nel 20216 con piccoli aggiornamenti. Questa è la versione a copertina rigida, che trovo più elegante e longeva di quella a brossura. Quello che mi colpisce sono le molte immagini all’interno [mostrare alcune] e la mappa del percorso che fa questa piccola moneta subito nella prima pagina, a farci immaginare un viaggio lungo che tocca tutte le regioni dell’impero di allora. Bellissima idea.

C’è poco da dire quando ci si trova di fronte a libri di certe case editrici ed autori perché sono di per sé perfetti, una cosa sola mi ha un po’ stupito, la mancanza delle pagine, a fine libro delle bibliografie e delle fonti storiche. Come si diceva all’inizio lo stesso Angela cita per i dialoghi tra le persone gli autori classici, quindi riferimenti a testi classici o moderni ci sono di sicuro. Non so una scelta molto particolare. 

Che dirvi, ovviamente è un volume consigliato, adoro lo” stratagemma” narrativo utilizzato per farci scoprire di più sull’impero, soprattutto quello della quotidianità, delle persone, della società e del commercio, davvero interessante.  Poi che dirvi l’autore e la casa editrice sono di per sè già una garanzia.


 

 

 

 

 

 

Storia Generale, Alberto Angela

  • Visite: 173

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter