Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

La morte di Cesare. L'assassinio più famoso della storia

101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 

 AUTORE:  Barry Strauss          
puntatore CASA EDITRICE: Laterza                                  
puntatore 
PUBBLICAZIONE:
17 novembre 2015                                     Clicca per acquistare                                       
puntatore 
PAGINE :   350eboo iconbook icon
puntatore LINGUA ORIGINALE:
Inglese
puntatore TRADUZIONE:  D. Scaffei
puntatore COPERTINA:   
Morbida (Brossura) 
                                                                  

trama e recensione

 VIDEORECENSIONE:

 

Il libro “La morte di Cesare” l’assassinio più famoso della storia è edito dalla Laterza. La prima pubblicazione risale al 2015 ed è questa che vedete a copertina rigida. Mentre nel 2017 è stata fatta una nuova ristampa con una nuova copertina, molto simile a quella precedente, è quella che vedete nell'immagine a destra

Barry Strauss è un autore che gli appassionati di Storia antica conoscono, ha all’attivo molte pubblicazioni e di sicuro uno i quegli autore che ha acquistato nel tempo una certa autorevolezza. Una delle sue caratteristiche principali è quella di delineare con precisione e in modo marcato la personalità dei personaggi.
Questo lo ritroviamo anche in questo libro in cui esplora la politica di Roma nel periodo della tarda repubblica, un’introspezione storica e dei personaggi che rende il racconto molto interessante soffermandosi non solo sui protagonisti dell’epoca, come Giulio Cesare, ma ponendo in primo piano i più duri e temprati veterani di Cesare e il loro ruolo nella vicenda che ha coinvolto il grande generale.

Il libro assume a tratti le linee di un giallo, gli intrighi di palazzo, le brame di potere dietro le quinti, i voltafaccia e le amicizie di comodo che erano più che normali a Roma ( lo sono sempre state e lo saranno sempre), per questo che è un libro affascinante, ti trasporta nella tarda repubblica e ti ci inchioda per tutta la lettura.

Dal punto di vista tecnico e strutturale niente da dire, la Laterza è una casa editrice che nasce addirittura nel 1901, fate voi quanta storia e quanti libri pubblicati.  La formattazione è perfetta, forse con il titolo del capitolo che contraddistingue ogni pagina, la formattazione superiore è un po’ vicina all’apice, ma non disturba di certo. Anche le dimensioni dei caratteri non sono troppo piccole, da queste vecchie edizioni di solito ci si aspetta dimensioni più piccole, a volte troppo, ma qui siamo a un livello ottimale.

La parte finale del libro è quella che mi ha colpito di più, oltre ai classici ringraziamenti ci troviamo di fronte a sezioni che non ho mai visto in altri libri. Non c’è una classica lista per la bibliografia ma bensì delle note in cui si fa riferimento ai libri presi in esame e spiega il perché siano stati scelti, una cosa molto interessante. Così come mi ha sorpreso un’intera sezione riguardanti i personaggi principali, con spiegazione di chi siano e molto altro, questa si va ad affiancare alla lista dei nomi dei personaggi apparsi con l’indicazione della pagina in cui trovarli.
Altra segnalazione è l’uso delle note. Molto particolare ma di certo molto gradito, una suddivisione per capitoli con tanto di titolo grande che ci indica a quale parte del testo si fa riferimento, molto particolare ma interessante e sicuramente apprezzata.

Come avrete capito ci troviamo di fronte a un libro particolare, molto interessante ed intenso che consiglio di leggere. Non è molto grande, con note e parti finali arriviamo alle 350 pagine, quindi si riesce a leggere in una giornata senza problemi.


 

 

 

 

 

Storia Generale, Cesare

  • Visite: 169

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter