Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

Romolo "L'alba di Roma da Riscrivere"

  101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 


Dettagli sul Libro

 
puntatore  AUTORE:  Mauro Sconcerti          
puntatore CASA EDITRICE:  Dalai                                                          Clicca per acquistare
puntatore 
PUBBLICAZIONE: 31 ottobre 2011                                                    
puntatore PAGINE : 
 294book icon
puntatore LINGUA ORIGINALE:
Italiano
puntatore COPERTINA:   Morbida (Brossura)                                                                    

trama e recensione


 

 

Il libro di Mario Sconcerti è edito dalla Dalai è una seconda edizione uscita nel 2011 che vede però una nuova uscita nel 2014 con uova copertina, tra l’altro paradossalmente seppur l’ultima edizione uscita è quella che c’è da aspettare un po’ di più per averla rispetto a quella del 2011 che troverete subito disponibile online, stranezze dell’editoria :D

Il bello di questo libro non è solo uno sguardo a una delle figure più importanti di Roma antica, anzi oserei dira LA figura dato che senza di lui non sarebbe stata creata, ma anche analizzare come questa sia cambiata già in epoca romana.

La “storiografia” intrisa di mito e leggenda dei gemelli della lupa, le origini della fuga di Enea verso la penisola italica, fino alla fine del mito. Questo perché i romani, trovandosi al centro del mondo conosciuto, dopo grandi battaglie e soprattutto dopo la grande sconfitta di Annibale, Avano bisogni di “raccontarsela” bene, passatemi questo termine, non potevano essere associati a un gruppo di pastori violenti, rapinatori e guerrafondai, allora era il momento di “ripensare” alla loro fondazione e quello che doveva apparire all’esterno.

Questa “pulizia” però attraverso diversi secoli e non sempre segui la linea del “siamo i migliori” perché già ai tempi dei romani c’era chi non apprezzava la figura di Romolo, per usare un eufemismo.  Nemmeno Tito Livio crede alla sua leggenda di fondatore di Roma, ne prende anzi ufficialmente le distanze. Cicerone dice chiaramente che era un assassino. Alcuni pensano non sia neanche mai esistito anche se gli ultimi profondi scavi di Andrea Carandini (di cui lo stesso archeologo ha scritto un libro) confermano invece che quello che gli viene attribuito collima con i risultati dell'archeologia.

Questo libro diventa una specie d'inchiesta sul vero e il falso del mondo di Romolo, su chi fosse e su come, alla fine i Romani a furia di raccontarsela fecero di lui il Mito di cui ancora, duemila e passa anni dopo, siamo qui a discutere.

 


 

 

Storia Generale, Mauro Sconcerti

  • Visite: 213

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter