Utilizzando questo sito Web, accetti l'uso dei cookie come descritto nella nostra Informativa sulla privacy. Clicca sulla X per chiudere questa finestra

roma 2

Genere Letterario

icona generi letterariLe nostre Recensioni e Schede suddivise in macro argomenti per facilitarti la navigazione. Potrai seguire il tuo genere letterario preferito oppure scegliere tra gli altri elencati.

Editoria Emergente

icona generi letterariSpazio dedicato all'editoria indipendente, agli autori che sono fuori dal circuito delle case editoriali conosciute. Daremo voce e visibilità a chi non ne ha.

Notizie e Novità

icona generi letterariAmpio spazio alle notizie su Roma Antica e tutto quello che gli ruota intorno. Articoli, Citazioni, video e altre e novità legate a noi, a cosa facciamo e all'editoria.

L'incredibile storia di Roma antica. Segreti, condottieri, personaggi, sfide e grandi battaglie

101 segreti che hanno fatto grande limpero romano                       101 segreti che hanno fatto grande limpero romano retro

 

Dettagli sul Libro

AUTORE:  Andrea Frediani  
puntatore CASA EDITRICE: Newton Compton   
puntatore 
PUBBLICAZIONE:
14 Maggio 2020                                                    
puntatore PAGINE : 
612                                                                               Clicca per acquistare
eboo iconbook iconpuntatore LINGUA ORIGINALE: Italiano
puntatore COPERTINA:   Morbida (Brossura)                                                                    

trama e recensione

 VIDEORECENSIONE:


 

Il libro di oggi “L’incredibile storia di Roma Antica” è uno di quei volumi che qualcuno chiamerebbe generalista, ma io lo annovero tra i volumi che dovrebbero essere parte di una collezione, e non solo per chi si approccia alla storia di Roma Antica da poco tempo, ma anche da altri che la seguono da molti più anni perché parliamo di un autore tra i più importanti quando si parla di Storia e Soprattutto storia Romana: Andrea Frediani.

L’autore è tra i più rinomati che si trovi sul panorama italiano, ma non solo perché le sue opere sono state tradotte in 7 lingue, e le sue pubblicazioni con la Newton Compton editore sono tra le più conosciute ed importanti.

Il volume ci racconta dei momenti e dei protagonisti cardine di un'epopea romana che ha attraversato secoli, perché la grandezza di Roma, delle sue imprese militari ma non solo, è l’insieme di più eventi, più azioni alcune delle quali sono ormai parte del mito. Partiamo dalla sua fondazione nel 753 a.C., l’epoca monarchica dei 7 re di Roma, le imprese e i personaggi della Repubblica. Battaglie storiche epocali come le guerre puniche e Cartagine, i primi scontri civili con Mario e Silla e così via fino ad arrivare all’epilogo con la deposizione dell’ultimo imperatore: Romolo Augusto.

Non mi soffermo sulla parte tecnica del libro perché è perfetta, parliamo di una casa editrice fondata addirittura nel 1969. Ma voglio parlarvi subito dei punti di forza di questo libro: gli inserti.

Il volume è strapieno (ma dosato e calibrato ad hoc) di immagini alcune delle quali a colori altre in bianco e nero, mappe e ricostruzioni di accampamenti e siti di battaglie epiche. Una cosa bellissima che arricchisce il libro dandoci una piacevole impressione e aiutandoci nella lettura. Il libro è bello grosso come potete vedere, più di 600 pagine, ma i caratteri e la loro dimensione non appesantiscono la lettura e le molte immagini aiutano sicuramente. A metà del libro circa si trova una sezione in cui sono presenti le immagini a calori, bellissimi tratti da dipinti che parlano del mito, dei personaggi e della Roma di allora.

Il volume che vedete qui al mio fianco è la prima edizione del 20216 a copertina rigida. Adesso difficile trovarla anche perché nel maggio del 2020 è uscita una ri edizione ma solo a brossura, copertina morbida.

Non ho trovato molte cose negative su cui soffermarmi. Nelle ultime pagine troviamo la cronologia degli eventi, molto utile per seguire il filo temporale della narrazione, l’elenco degli imperatori romani e pagine di bibliografia, una lista impressionate di testi italiani e stranieri.

Per evitare delusioni e fraintendimenti, come dicevo all’inizio della recensione, questo è un libro generalista, un susseguirsi in ordine cronologico di ciò che fece grande Roma, non è una disertazione storica dei periodi presi in considerazione, se no altro che 600 pagine, non aspettatevi che ci si addentri nella società, nell’economia o in altri aspetto più approfonditi. Prendetelo per quello che è, indirizzato soprattutto per chi inizia a conoscere Roma Antica, ottimo punto di partenza per appassionati che attraverso la vasta bibliografia troveranno volumi specifici su argomenti o periodi specifici. Ma se vi aspettate profonde e grandi disertazioni rimarrete delusi, ciò non toglie che, scusate se mi ripete, sia un libro che si debba avere.


 

 

 

 

 

Storia Generale, Andrea Frediani

  • Visite: 231

Comments powered by CComment

Ultime Recensioni Inserite

Roma Antica Attraverso i Libri

Contattaci

Newsletter